filosofia per non filosofi di professione - SKEPSIS

Vai ai contenuti

Menu principale:

eventi > 2014

29 Gennaio, 12 e 26 Febbraio, 12 e 26 Marzo, 9 Aprile 2014       

Filosofia: storia del pensiero filosofico dai greci ad oggi

Dal sapere al sapere essere: percorso di storia della filosofia per non filosofi di professione

L’obiettivo del corso “Storia del pensiero dagli antichi Greci ad oggi” non è solo quello di introdurre i partecipanti alle problematiche della riflessione filosofica e quindi a incrementare il loro sapere in merito a questa disciplina, ma anche quello, in accordo con le principali attività dell’Auser di promozione sociale, di lavorare sul saper fare e sul saper essere degli stessi iscritti. Il corso infatti non vuole essere semplicemente un’esposizione delle grandi correnti filosofiche che hanno caratterizzato la storia del pensiero occidentale bensì, servendosi delle principali idee filosofiche che hanno attraversato la storia dell’uomo in Occidente, permette a ciascun partecipante di pensare alla  propria filosofia personale, poichè la filosofia è un bisogno essenziale dell’uomo.

Nello specifico si lavorerà sul:

sapere: incremento di conoscenze e nozioni inerente il sapere filosofico (parte teorica)

sapere fare: acquisire capacità di riflessione critica per vivere pienamente (confronto, discussioni, dialoghi socratici)

sapere essere: lavorare sulle proprie visioni del mondo, sulla consapevolezza di sé, sui propri valori, sulla propria esistenza, sui rapporti con la natura, gli altri essere umani, ecc (partendo da spunti si affronteranno, attraverso dialoghi filosofici, le visioni del mondo dei partecipanti).

Nel corso di questo ciclo di 6 incontri si affronteranno i temi della filosofia medievale sino alla nascita della scienza moderna.

Le lezioni si tengono a partire da mercoledì 29 Gennaio 2014 e, a seguire, 12 e 26 Febbraio, 12 e 26 Marzo, 9 Aprile 2014 presso la sede  Auser , Via Ghislanzoni 28, Lecco a partire dalle ore 15.00.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu